Didattica

 Sacra famiglia e S. Francesco

Il Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo prevede tra i suoi compiti istituzionali la promozione della diffusione dell'arte e della cultura . I Servizi educativi hanno come scopo primario quello della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio artistico del territorio di competenza.

Le offerte didattiche del Servizio Educativo della Soprintendenza BSAE, in considerazione della situazione contingente, riguardano in modo particolare la conoscenza della città dell'Aquila nel tentativo di ricostruire le coordinate spaziali necessarie a recuperare la memoria e la condivisione delle radici storiche e prevedono:

1) Convenzione ( ai sensi degli art. 118 e 119 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio-D.L. n.42 del 22/01/2004 e successive integrazioni) con gli Istituti Scolastici. Sulla base di un progetto didattico concordato con i docenti dell'Istituto Scolastico interessato, è possibile stabilire  gli incontri, che si svolgeranno in classe e si espliciteranno sotto forma di lezioni frontali ed interlocutorie e potranno prevedere anche visite finali di verifica, laddove sia possibile l'accesso in sicurezza.

2) Convenzione con Enti, Associazioni culturali ecc.

3)Percorsi didattici e  Visite guidate

Itinerari tematici da concordare con i docenti e/o visite a singoli monumenti preceduti da un incontro in cui, attraverso immagini,  si cercherà di raccontare la città prima dell'evento sismico che l'ha distrutta. Tale iniziativa è rivolta in particolar modo ai ragazzi  adolescenti che della città hanno a malapena uno sbiadito ricordo e ai bambini che non l'hanno mai conosciuta.

4)Consulenza studenti e tirocini formativi

 

3)Consulenza studenti e tirocini formativi


Informazioni e prenotazioni
:
Responsabile Ufficio Servizi Educativi : Dott.ssa Maria Antonietta Cianetti
tel. 0862 4874240
mariaantoniettacianetti@beniculturali.it

Modello di convenzione scaricabile

Proposte didattiche per le scuole 2014/2015