L’Arte nel terzo millennio. Opera video “Mandala Dinamico” di Nunzio Di Fabio

12/12/2013

Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio

mandala dinamico

Giovedì 12 Dicembre 2013, ore 17.30, al Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, corso Manthonè a Pescara: presentazione dell'Opera Video "Mandala Dinamico", che inaugura l'omonima Mostra dell'Artista Nunzio di Fabio, promossa dalla Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo. 
Questa Opera video è stata creata dapprima con dei disegni su carta, “Mandala Statici” realizzati negli anni tra 1992 - 1996 e successivamente con la loro elaborazione computerizzata. 
L'Artista ha sviluppato il lavoro partendo da Pitagora. Dalla divisione di una corda (monocordio) e successiva costruzione di un triangolo (Dorico), si ricavano delle frequenze e delle lunghezze fino ai rapporti tra suoni, forme
colori.
Trattasi di forme geometriche costruite su differenti basi numeriche. Scelta la base numerica (esempio 8, 5, 12), il disegno dovrà necessariamente svilupparsi su questa base e al suo interno conterrà altre figure geometriche multiple o sottomultiple della base numerica scelta (esempio 16, 10, 24).
A seconda dello sviluppo del disegno o figura geometrica, si applicheranno al suo interno dei colori i quali non saranno mai casuali ma rispetteranno una corrispondenza angolo-colore dettata dallo sviluppo della scala scelta (Dorica, Frigia, Lidia).
In tal modo il Mandala che ne deriva è un prodotto artistico oggettivo, in caso contrario, ossia se applichiamo al suo interno dei colori in maniera casuale e arbitraria, otteniamo un prodotto artistico soggettivo.
La materia è fonte di studi affascinanti e trasversali tra varie discipline (Arte, Scienza, Filosofia, Religione). L’artista sarà lieto di accogliere spunti, impressioni, curiosità di ogni visitatore di questa mostra e per ogni approfondimento, anche con riferimento alla sua produzione pittorica.

Inaugurazione

Giovedì 12 Dicembre 2013 ore 17.30

Orari e giorni

Dal 13 Dicembre2013 al 12 Gennaio 2014
tutti i giorni  dalle 09:00 alle 13:30

Per informazioni