Novità 2018 al Castello Piccolomini di Celano

Celano (AQ) Castello Piccolomini

ore 18,30 del 10 gennaio, 2018 - Comunicato

Castello di Celano

NOVITA' 2018 AL CASTELLO PICCOLOMINI DI CELANO - Apertura delle prigioni e, dedicati ai bambini, nuovi pannelli didattici, come una favola… Mercoledì 10 gennaio, ore 18.30

Dopo l'esplorazione dei pozzi, un altro spazio segreto del monumentale castello viene svelato e aperto al pubblico: l'angusta prigione, da lunghissimo tempo in disuso,  dove i signori di Celano hanno segregato  i loro sudditi rei di qualche colpa o, forse, accusati ingiustamente. Una dura esperienza vissuta anche dalla contessa Covella da Celano, fatta imprigionare addirittura dal figlio Ruggero, non sappiamo se qui o altrove.

All'ambiente ipogeo si accede dallo spazio dedicato alla didattica e proprio nella bella sala d'angolo sono stati collocati i nuovi coloratissimi pannelli dedicati ai bambini, con testi in italiano e inglese. Con i toni e le illustrazioni originali della favola si raccontano i luoghi (Le metamorfosi del Fucino), le  vicende storiche  (Il terremoto della Marsica), personaggi come Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco e Covella da Celano, che come una principessa abitò il castello con l'amato Leonello, per arrivare al pannello conclusivo dedicato alla rinascita del Castello, ormai scrigno di tesori d'Arte affacciato sul bacino del Fucino, silenzioso osservatore della vita e del lavoro nella piana ai suoi piedi. Il progetto espositivo, ideato da Lucia Arbace, direttore del Polo Museale dell'Abruzzo, è stato realizzato dallo Studio MobyDick di Ortona su progetto di Marianna Costanzo e Pierluca Moro, con la collaborazione di Enrico di Giovannantonio nell'ambito di un finanziamento ministeriale.

Inaugurazione mercoledì 10 gennaio 2018, alle 18.30 alla presenza del Sottosegretario Prof. On. Antimo Cesaro, del DG Spettacolo dal vivo, dott. Onofrio Cutaia,  e delle autorità locali, sindaco Settimio Santilli e assessore Eliana Morgante, in occasione del convegno, che si svolgerà alle ore  16.00 nella Sala Conferenze del Castello, sul tema: Il finanziamento pubblico alla cultura che avrà come relatori, tra gli altri, il Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, dott. Cristiano Chiarot e il M° Nazzareno Carusi.

 

Museo di Arte Sacra – Castello Piccolomini – orario 8.30/19.30 tutti i giorni escluso il lunedì.  www.museodellamarsica.beniculturali.it – Biglietto intero 4 €, ridotto 2 €. tel. 0863 793730/792922. Sono attivi servizi educativi per le scuole curati dalla Coop. Limes. Info e prenotazione al 3294014795. Coop.limes@libero.it

 

Ufficio Stampa Polo Museale dell’Abruzzo: munda.ufficiostampa@beniculturali.it tel 0862.28420